esports e metaverso

La scintilla Meta

Da qualche mese non si parla d’altro, dopo che Mark Zuckerberg ha rinominato la propria compagnia da “Facebook” a “Meta“, annunciando così di voler creare il proprio Metaverso, ora tutti parlano di questa nuova forma di realtà digitale e si chiedono come potrà cambiare il mondo. E quali potrebbero essere gli sviluppi di un’unione fra esports e metaverso?

Ma prima di vedere il futuro rapporto tra qiesti due mondi, bisogna rispondere alla seguente domanda: cos’è il Metaverso?

Il Metaverso

La risposta non si discosta molto da quanto visto in alcuni film di fantascienza come Ready Player One, che è l’ultimo in ordine cronologico ad aver provato ad immaginare coma possa essere un metaverso. Si potrebbe definire come un mondo online parallelo in cui le persone possano «vivere». Che rimanga attivo e vada avanti anche quando non si è connessi, in grado di ricreare il più possibile la varietà e le attività del mondo reale, magari andando anche oltre e permettendo di fare anche qualcosa in più. Una realtà virtuale totalmente a sè stante con le sue dinamiche ed io suo tempo. Come nel film Ready Player One, il confine fisico oggi rappresentato dalla schermo verrà superato grazie ad un visore.

Chi ci sta già pensando

Epic Games punta a trasformare Fortnite in un metaverso. Ad aprile ha raccolto 1 miliardo di € di finanziamenti, e il progetto non riguarderà solo Fortnite, ma anche Rocket League e Fall Guys. Anche Roblox vuole creare il proprio metaverso, e i risvolti sono molto interessanti per quanto riguarda questo videogame. Infatti, visto che in esso gli utenti possono creare dei giochi con le loro regole, si potrebbe persino arrivare a parlare di multi-metaversi.

Per FIFA ancora non si parla di metaverso, ma in FIFA 21 è stata ridata nuova “vita” a Kiyan Prince, giocatore del Queen’s Park Rangers, assassinato ad appena 15 anni. Una realtà virtuale che permetta di fare ciò e di includere anche i beniamini degli utenti non può che solleticare la fantasia di tutti coloro che sono appassionati di questo mondo.

I players sono già abituati ad un mondo digitale parallelo grazie alle esperienze vissute nei videogames e alle loro community, ed è possibile che l’unione di eSports e Metaverso possa dare vita a qualcosa di rivoluzionario per l’esperienza di gioco ed il rapporto con questo mondo per tutti i players del mondo.