che fine ha fatto la ps5

(Quasi) Introvabile

L’ultima creazione di casa Sony soffre di una carenza cronica di scorte sin dal primo giorno del suo rilascio avvenuto a novembre 2021. E questo problema si mostra ancora più evidente proprio durante le festivita natalize che, come ogni anno, la vedono protagonista dei regali per centinaia di migliaia di appassionati. E quindi viene legittimamente da chiedersi che fine ha fatto la PS5 a più di un anno dalla sua uscita?

Piccoli oggetti grandi problemi

Le cause di questo problema per l’azienda giapponese sono essenzialmente due. La prima è la carenza globale di microchip dovuta alla pandemia e l’aumento della domanda di tutti i dispositivi elettronici che ne fanno uso, fra cui la stessa PS5. Il problema non riguarda solamente il settore videoludico ma più in generale quello dell’elettronica di consumo e anche automobilistico. Infatti anche Apple e i marchi di automobili che fanno largo uso di microchip stanno subendo dei rallentamenti della produzione.

E il Playstation Direct non va meglio

Anche il servizio di casa Sony per vendere prodotti senza ricorrere a retailer esterni è in affanno. Il 2 dicembre, un problema tecnico ha bloccato il sistema di prenotazione “su invito”. I supervisori del Playstation Direct si sono subito scusati per l’annullamento della rivendita e hanno garantiti agli invitati delusi che avrebbero ricevuto una comunicazione esclusiva per avvisarli del restock successivo. Ma anche senza imprevisti, gli “invitati”, solitamente, trovano le console già terminate o in sold-out entro pochi minuti.

Record

Ma nonostante tutti questi problemi, la PS5 risulta l’oggetto più acquistato in molto mercati degli Stati Uniti nonostante la carenza cronica di scorte che va avanti da più di un anno. Segue al secondo posto la console Nintendo Switch. Lo Stesso risultato si ripete in alcuni paesi europei: in Italia e nel Regno Unito è stata la console più venduta del 2021. In Francia, Spagna e Paesi Bassi le posizioni si invertono, ma mancano ancora i dati di deicembre 2021…

Futuro incerto

Secondo gli analisti, la situazione nel 2022 sembra non poter migliorare, e quello delle scorte continuerà ad essere un problema pressante.

Ora sai che fine ha fatto la PS5. Se vuoi rimanere aggiornato continua a seguirci sia qui che sui nostri social. E non dimenticare che su Gamest ci sono coach per tutte le console!